Morra, coppia bresciana si conferma campione

Sono Bernardino Pavarini e Giovanni Ferrari i vincitori del terzo Campionato italiano del gioco "sasso, forbice, carta" che si è disputato in provincia di Parma.

(red.) Sono così forti che il prossimo anno saranno costretti dal regolamento a dividersi e cercare un nuovo compagno.
Il terzo trofeo consecutivo ha sancito infatti la fine di quella che ormai tutti definiscono i ‘Leo Messi’ della Morra, uno dei giochi della tradizione italiana (quello, per intenderci, che si gioca con le mani, al grido di “sasso, forbice, carta”), che da 33 anni celebra a Gramignazzo di Sissa, piccolo paese lungo il fiume Po in provincia di Parma, il suo campionato italiano.
Anche quest’anno infatti Bernardino Pavarini (papà del portiere del Parma calcio Nicola) e Giovanni Ferrari, entrambi della provincia di Brescia, hanno sbaragliato gli avversari conquistando lo scudetto maschile. La finale tutta bresciana li ha visti vittoriosi su Pierdavide Olivari e Silvestro Martiroli.
72 in tutto i partecipanti a questa edizione, comprese otto donne che si sono affrontate nella tredicesima edizione del torneo femminile. In questo caso a vincere sono state Rosa Angela De Vecchi e Maria Bersani.
”Non chiamatelo gioco da osteria”, ha detto il vincitore Bernardino Pavarini. “La Morra richiede memoria, prontezza ed anche ovviamente un pizzico di fortuna”. La vittoria è arrivata dopo oltre sei ore di gioco sotto il sole padano ed una umidità che, anche a muovere solo un braccio, si è fatta sentire come se si fosse ad una vera gara sportiva. Si replica nel 2013 e gli avversari, vista la fine della coppia stellare Pavarini-Ferrari, già hanno cominciato a festeggiare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.