Sit-in a Brescia contro l’attentato di Brindisi

E' in programma alle 19 in piazza Loggia. Una bomba è scoppiata nella città pugliese e ha ucciso una ragazza. Probabile la matrice mafiosa.

Più informazioni su

(red.) Un sit-in a sostegno della comunità di Brinidisi, colpita da un attentato che ha ucciso una ragazza di 16 anni. Anche Brescia si è mossa per ribadire la propria solidarietà alla città pugliese dopo i tristi fatti di cronaca di sabato mattina. Alle 19 in piazza Loggia, nel cuore del centro storico, un gruppo di associazioni ha organizzato un sit-in di protesta che vuole dimostrare vicinanza ai brindisini e ribadire l’opposizione contro ogni forma di violenza o strategia della tensione.
Nella mattinata, intorno alle 7,50, una bomba artigianale confezionata con tre bombole di gas collegate a un innesco, forse un timer, è esplosa nei pressi dell’istituto professionale di stato per i Servizi Sociali ‘Francesca Laura Morvillo Falcone di Brindisi, che conta 600 alunni. La deflagrazione ha ucciso Melissa Bassi, una ragazza di 16 anni che stava entrando in classe. Oltre alla giovane vittima un’altra ragazza,Veronica Capodieci, è stata gravemente ferita e lotta tra la vita e la morte. Gravi, inoltre, altri tre giovani, che hanno ustioni serie su tutto il corpo.
Si teme che l’attentato sia stato organizzato dalla Sacra corona unita, anche sulla base di alcune ‘coincidenze’ che lo lasciano presagire. In questi giorni, infatti, ricorre il ventennale dalla morte di Giovanni Falcone, assassinato insieme alla moglie e alla scorta il 23 maggio del 1992. Alla moglie di Falcone è intitolato l’istituto professionale di Brindisi. Oggi in città era attesa la carovana anti-mafia partita da Roma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.