Spacciatore arrestato grazie ai vigili di quartiere

Il servizio sta dando i primi frutti: da una segnalazione giunta agli agenti è partita un'indagine per spaccio di droga al Villaggio Sereno. Arrestato un marocchino.

Più informazioni su

(s.s.) Il progetto dei vigili di quartiere a Brescia sta dando i primi frutti. A un mese dall’avviamento del nuovo servizio voluto dall’amministrazione comunale, che impiega 20 agenti appiedati e 4 in bicicletta che stazionano a rotazione nei quartieri di tutta la città, sono state raccolte 156 segnalazioni e gli agenti hanno incontrato più di mille persone.
Una di queste segnalazioni, per lo più inerenti a problematiche di segnaletica, verde pubblico e manutenzione stradale, era relativa invece ad un sospetto spaccio di droga al Villaggio Sereno. Così gli agenti della Polizia locale si sono appostati nei pressi di via Nona per seguire i movimenti del soggetto segnalato: un marocchino di 29 anni da poco sposato con una ragazza italiana e in attesa del rilascio del permesso di soggiorno. Gli agenti hanno notato come l’uomo si recasse spesso in un giardino pubblico vicino casa, talvolta anche con il figlio di tre anni della donna, per prendere contatto con alcuni connazionali, un veloce scambio e via ciascuno per la propria strada.
Gli uomini della Locale hanno fermato uno di questi acquirenti e gli hanno trovato in tasca alcuni grammi di hashish. E’ così scattata la perquisizione nella casa del marocchino in cui gli agenti hanno rinvenuto panetti di hashish per un totale di 1,2 kg. L’uomo è stato quindi arrestato.
“Questo servizio nei quartieri ha riscontrato il gradimento dei cittadini”, ha commentato il vicesindaco Fabio Rolfi, “per questo la volontà è quella di portare avanti il servizio affinchè ogni agente diventi un punto di riferimento per il quartiere che è chiamato a pattugliare. Molte delle segnalazioni pervenute”, ha proseguito Rolfi, “riguardano questioni di decoro urbano. Questo ci fa capire che la percezione di insicurezza delle persone derivi anche dalla mancata cura dell’arredo urbano, dalla visione di zone degradate e così via”. Altre segnalazioni pervenute dai cittadini hanno portato, fra le altre cose, alla scoperta di atti di bullismo nella scuola di Chiesanuova, alla rimozione di veicoli abbandonati in più punti della città e alla modifica della viabilità alle Fornaci. “Il binomio fra attività di prossimità e polizia giudiziaria”, ha spiegato infine il comandante Roberto Novelli, “è molto utile e ci dà informazioni che volentieri condividiamo con tutte le forze dell’ordine per una migliore collaborazione interforze”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.