Al Grande Antonio Calabrò con il libro “Il Riscatto”

Pubblicato il 7 maggio 2012
Tag:, , ,
Puoi seguire tutte le repliche attraverso il nostro RSS 2.0.

(red.) Martedì 8 maggio alle 18,30 Antonio Calabrò sarà ospite nel Ridotto del Teatro Grande di Brescia per “Conversazioni al Grande”, il ciclo di incontri volto ad esplorare le novità della scena editoriale italiana con alcuni dei principali esponenti del pensiero contemporaneo.
La conversazione, moderata da Claudio Baroni, vicedirettore del Giornale di Brescia, si concentrerà sulla presentazione del libro “Il Riscatto”, scritto da Antonio Calabrò insieme a Nani Beccalli Falco e edito da Egea. Nani Beccalli Falco è presidente e CEO di General Electric Europe & North Asia e CEO di GE Germany. Antonio Calabrò, giornalista economico, è Senior Vice President Cultura di Pirelli e direttore della Fondazione Pirelli; è stato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e vicedirettore del quotidiano.
“Il Riscatto” è il risultato di una lunga serie di conversazioni tra un top manager e un giornalista che si confrontano per offrire un contributo di riflessione e proposte per una ripresa dell’Italia attraverso un programma di nuova industrializzazione. Si indaga la posizione dell’Italia nel contesto delle economie della UE e del G8: un ritratto dal punto di vista macro-economico del sistema paese. La visione generale è di un’Italia positiva, secondo paese manifatturiero d’Europa, dopo la Germania, con una rete di imprese soprattutto medie e medio-grandi competitive. Le eccellenze del made in Italy non stanno (solo) nella moda, nel design, nell’arredamento e nell’alimentare: riguardano anche e soprattutto l’industria delle macchine utensili, la meccanica di precisione, la chimica. Ci sono storie di successo dell’Italia multinazionale all’estero (Fiat-Chrysler, Pirelli, Luxottica) e storie esemplari di multinazionali estere in Italia. Chi sono, che cosa fanno, perché restano nonostante tutto, perché sono andate vie, perché non ne arrivano di nuove, sono altre riflessioni indagate nel libro che confluiscono in conclusioni e proposte concrete per impostare la crescita dell’Italia attraverso un programma di nuova industrializzazione.
Oltre agli incarichi sopra descritti Antonio Calabrò è anche membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda, come responsabile per la cultura e la responsabilità sociale d’impresa. Ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Agenzia di Stampa Apcom e di editorialista economico de “La 7″. Ha lavorato per “La Repubblica”, “Il Mondo” e “L’Ora” e ha diretto il settimanale “Lettera Finanziaria” e il mensile “Ventiquattro”. Insegna all’Università Bocconi e all’Università Cattolica di Milano. L’ingresso all’incontro è libero.

Segnala questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Live
  • MSN Reporter
  • Technorati

Devi autenticarti per poter commentare Login

AGENDA EVENTI

Sacco di Brescia, un libro alla Associazione Artisti Bresciani

(red.) Mercoledì 9 maggio alle 17,30 nel salone del Romanino presso l’Associazione Artisti Bresciani in ...

Alla Cattolica l’incontro: “Errata Corrige, Il giornalista distratto”

(red.) Si intitola "Errata Corrige, Il giornalista distratto, ovvero: Tecniche di apparizione e sparizione delle ...

Post srl, via C.Bonardi 23, 25049 Iseo (Brescia) - P.Iva 03533420174, ufficiocentrale@quibrescia.it fax 030-5106888

 

Progetto e sviluppo informatico a cura di Tetragono.com Servizi Informatici & Marketing