Equitalia costa ai bresciani 450mila euro

La proposta di Ali è che il Comune passi alla riscossione diretta dei tributi. Facendo risparmiare soldi ai cittadini e ritrovando "un volto più umano".

Più informazioni su

(red.) Senza Equitalia il Comune di Brescia risparmierebbe 450mila euro. A sostenerlo è Luigi Recupero (Azione Liberalitalia) che propone, con una mozione che verrà votata lunedì in Consiglio comunale, invece il ritorno alla riscossione diretta dei tributi.
“Oggi il cittadino è tenuto a versare con Equitalia,in aggiunta alla tassa, una maggiorazione composta di spese, interessi straordinari e sanzioni”, ha spiegato Recupero, che in tempi di crisi tutti vorrebbero tenersi in tasca. “Non si possono chiedere eccessivi sforzi alla nazione”, ha detto Vito Robles (Psdi),”né lo Stato deve dimenticare di aver contratto a sua volta debiti con i cittadini, per un controvalore di circa 100 miliardi di euro”. Non si tratta, hanno specificato, di una protesta in salsa padana, ma di una concreta proposta affinchè la Loggia inizi a smarcarsi da Equitalia.
“L’agenzia riscuote per il Comune diversi tributi”, ha spiegato Recupero, “alcuni grazie a mandati con bandi di gara, altri per affidamento diretto. Per i primi si dovrà aspettare la scadenza dei contratti, ma sui secondi si può agire. Questo chiederemo al sindaco”. Oltre al risparmio, secondo Recupero la Loggia potrà avvantaggiarsi di un rapporto diretto con il cittadino, cosa che Equitalia non può fare. Con la speranza, quindi, che in caso di reale emergenza si possano fare dei distinguo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.