Via Brocchi, il sindaco incontra gli attivisti

Al 13esimo giorno di sciopero della fame Paroli ha incontrato il Comitato accogliendo alcune istanze. La protesta prosegue per "vigilare" sulle promesse.

(red.) Al tredicesimo giorno di sciopero della fame promosso dai comitati ambientalisti contro la discarica di amianto di via Brocchi a Brescia, i protagonisti della clamorosa iniziativa sono stati ricevuti dal sindaco Adriano Paroli.
Un acceso incontro durato circa un’ora e mezza, in cui il primo cittadino ha accettato le tre richieste poste dal comitato: si è impegnato a chiedere di mettere ai voti una mozione in Consiglio Comunale sulla discarica di amianto di via Brocchi; ha annunciato inoltre che chiederà formalmente alla Regione Lombardia di rivedere l’iter autorizzativo della discarica, alla luce delle presunte irregolarità rilevate dai comitati; si è infine impegnato a promuovere un incontro in Loggia tra l’imprenditore Faustini, proprietario della ditta che sta approntando la discarica, e i comitati di San Polo, che intendono chiedere la sospensione immediata dei lavori in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato.
Paroli inoltre appurerà chi abbia deciso, lo scorso 13 dicembre, di chiudere via Brocchi al traffico.
Su un solo aspetto, come riferisce radio Popolare, “il sindaco ha evitato accuratamente di esprimersi: sulla posizione della giunta comunale su questa discarica, che sorgerà nel centro abitato di Brescia”.
Intanto, mentre lo sciopero della fame prosegue, la capogruppo di Sel Donatella Albini ha già annunciato che chiederà quanto prima di mettere all’ordine del giorno la mozione, mentre il consigliere del Partito Democratico Aldo Rebecchi ha assicurato che il partito è pronto a votare contro la discarica.”Le discariche”, ha detto ai microfoni del network milanese, “devono essere condivise dalla popolazione, quello non è il sito adatto”.
Il Comitato ha comunque deciso di proseguire ad oltranza lo sciopero della fame per ” vigilare ” sulle promesse fatte dal sindaco e il 25 aprile  prende parte alla manifestazione antifascista che partirà da via Fratelli Bandiera alle 16 per concludersi proprio in piazza Loggia dietro allo striscione ” Liberiamo aria acqua e suolo “.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.