Il 15 aprile in centro torna Brixia Florum

La mostra mercato dei Florivivaisti bresciani si terrà in corso Zanardelli. In programma anche quattro incontri gratuiti per gli appassionati di fiori e piante.

Più informazioni su

(red.) Domenica 15 Aprile Brescia si veste ancora di verde con il secondo appuntamento di “Brixia Florum”.  Si tratta della mostra mercato dedicata al florovivaismo ed organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani e dal comune di Brescia, che si terrà in corso Zanardelli in città (dalle 10 alle 20 circa).
Curiosi e appassionati potranno, così, ammirare piante classiche ed esotiche in una scenografia del tutto atipica. Nel corso della giornata sarà possibile non solo acquistare le più belle e particolari varietà di stagione, ma anche farsi consigliare sul mantenimento delle proprie piante. I produttori, si legge in una nota, saranno più che disponibili a far conoscere i loro piccoli e grandi segreti.
Saranno 16 le aziende presenti che mostreranno al pubblico le loro produzioni. Tra le nuove varietà presentate ci sarà anche la“Impatiens Nuova Guinea Divine” (da seme). Questa nuova varietà, resistente alla peronospora (malattia funginea letale) affiancherà la tradizionale Carolina (fior di vetro), duramente colpita negli ultimi anni dal patogeno. Originaria della Nuova Guinea, il suo nome “Impatiens” è dovuto al fatto che la capsula dei semi, in periodo di maturazione, si gonfia a tal punto che appena lo si tocca si apre con energia e sparge lontano i semi, in modo “impaziente”. Questa nuovissima varietà fiorisce da aprile fino a novembre con un fiori di dimensioni grandi, nelle tonalità del bianco, del rosso, del rosa e del lilla, predilige esposizione di mezz’ombra e mostra un notevole rigoglio vegetativo, il fogliame di color verde brillante e verde oliva.
Oltre all’esibizione di piante e fiori, sono in programma anche nuovi incontri gratuiti aperti al pubblico con esperti del settore per approfondire alcune tematiche. Saranno ben quattro gli appuntamento: alle 10 “Il misterioso mondo delle orchidee” con Massimo Corazza, alle 14,30 “Coltivazione e utilizzo delle piante aromatiche” con Elena Betti, alle 16 “Tecniche di potatura post-fioritura” con Silvano Torri, e alle 17,30 “Aiuole e balconi fioriti tutto l’anno” con Michele Giacomazzi. Gli incontri si terranno presso lo stand dell’Associazione Florovivaisti Bresciani in direzione di corso Magenta.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: www.florovivaistibs.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.