Incendi boschivi a Botticino e a Collio

Intensa giornata di lavoro per gli uomini della Protezione Civile e della Forestale, impegnati a domare le fiamme che hanno distrutto diversi ettari di pascolo e vegetazione.

Più informazioni su

(red.) Ancora roghi nei boschi bresciani: questa volta le fiamme hanno devastato ettari di vegetazione a Botticino Mattina e a Collio.
Il primo incendio, probabilmente di origine dolosa, si è sprigionato attorno alle 11, mandando in fumo un’area di circa 1.500 metri, fino alla sommità del monte Paina.
Le fiamme, che secondo i primi rilievi sarebbero scaturite da una centralina elettrica, in poco tempo sono state circoscritte dagli uomini  della Protezione civile di Botticino e Val Carobbio coadiuvati  dall’elicottero della Regione Lombardia.
Distrutti una quarantina di ettari di pascolo e di bosco a Collio, in località San Colombano.
L’incendio, avvistato verso le 11 di lunedì da una residente della zona, è stato domato dal gruppo antincendio boschivo di Collio e dalla Forestale che ha attivato i volontari e due elicotteri.  A sorvolare la zona e a gettare acqua dall’alto è intervenuto anche il velivolo Erickson 564f, con una capacità di carico di dieci tonnellate d’acqua, che ha fatto la spola con lago d’Idro e, dopo una decina di lanci ha consentito di circoscrivere la situazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.