Pgt, scontro Loggia-Cattolica

Nel pomeriggio la discussione in Commissione sul progetto della nuova sede di via Bollani. Paroli e la maggioranza contrari al trasloco da via Trieste.

Più informazioni su

(red.) L’Università Cattolica di Brescia chiede una nuova sede, ma il sindaco Adriano Paroli si è detto contrario al trasferimento dell’Ateneo dal centro città.
Ma è un “no” che non convince i vertici dell’Università che chiedono alla Loggia (che venerdì pomeriggio discute la richiesta di trasloco da via Trieste alla nuova ipotizzata sede in via Bollani) spiegazioni più convincenti all’opposizione.
La richiesta viene dall’Ebis, l’Ente bresciano per l’istruzione superiore, che da cinquant’anni sostiene la presenza dell’Università Cattolica nella nostra città e che in quasi 50 anni di attività ha investito circa 40 miliardi di lire nelle strutture in cui sono ospitati i diversi indirizzi.
L’esigenza di una sede più in linea con i nuovi e accresciuti numeri e con le esigenze di una didattica rinnovata (le matricole nel 1965 erano solo 450 matricole, oggi sono 4mila) si fa pressante.
La Cattolica potrebbe usufruire di un immobile acquistato dalla Diocesi nel 2007: si tratta di una parte del Seminario “Maria Immacolata” a Mompiano e, oltre a questo edificio, l’Università ha in caldo un’ altra ipotesi di sede dal costo di 40 milioni di euro e su un’area di 20.500 mq (9mila coperti e 11mila tra spazi aperti e verde) nella quale verrebbero ospitate le facoltà di Matematica e fisica, Psicologia, lo Stars e l’Alta scuola di formazione per l’ambiente.
In via Trieste resteranno l’Arici, le segreterie, la biblioteca, Lettere e filosofia, Lingue, Scienze della formazione, Sociologia e i dipartimenti storici.
Ma nel Pgt questa nuova area della “Cattolica 2” non è contemplata. La discussione sulla proposta dell’Ateneo verrà vagliata venerdì pomeriggio in Loggia, ma su di essa si sono già espressi in modo non favorevole oltre al primo cittadino, anche l’assessore Paola Vilardi e il vicesindaco Fabio Rolfi per i quali l’Università deve restare nel cuore di Brescia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.