Smog, blocco dei veicoli che inquinano di più

Dal 17 ottobre Euro 0 benzina e Euro 1, Euro 2 diesel non potranno circolare da lunedì a venerdì dalle 7,30 alle 19,30 fino al 15 aprile del 2012.

Più informazioni su

(red.) La Regione ha disposto anche per quest’anno il blocco dei veicoli più inquinanti nel periodo invernale. Da lunedì 17 ottobre al 15 aprile del 2012, infatti, in tutte le province lombarde, quindi anche nell’area critica di Brescia, non potranno circolare, dalle 7,30 alle 19,30, dal lunedì al venerdì, gli autoveicoli “Euro 0 benzina”, “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel” e i motocicli di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalla mezzanotte alle 24,00.
Sono esclusi dal fermo i veicoli elettrici leggeri da città, i veicoli ibridi e multimodali, i micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri; i veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione; i veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri Fap) sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva installazione (per “efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili” si intende un sistema Fap in grado di garantire un valore di emissione del particolato pari o inferiore al limite fissato per gli Euro 3); i veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici; i veicoli classificati come macchine agricole di cui all’art. 57 del Decreto legislativo 285/1992; i motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a  due tempi possono circolare; i veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale.
Per deroghe e altre questioni è attiva la pagina internet della Regione Lombardia, in cui è indicata anche la mappa delle deroghe della provincia di Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.