Disabilità, un opuscolo per il piano d’azione

Si intitola "Liberi di essere" ed è stato presentato al Pirellone. Sono illustrati i progetti che la giunta vuole mettere in campo nel decennio 2010-2020.

Più informazioni su

(red.) “Liberi di essere”: E’ questo il titolo dell’opuscolo informativo realizzato dalla Regione per rendere noti a tutti i cittadini scopi e contenuti del “Piano d’azione regionale 2010-2020 per le persone con disabilità”, presentato ufficialmente lo scorso mese di febbraio. La pubblicazione, che sarà distribuita a tutti i cittadini lombardi attraverso diversi canali (Asl, ospedali, Sedi territoriali regionali, reti comunali, reti delle associazioni, terzo settore, diffusione via web, ecc) ed è già stata messa a disposizione dei partecipanti di “Fai il pieno di cultura 2011”, è disponibile da ieri anche sul portale www.regione.lombardia.it.
GLI OBIETTIVI. Gli obiettivi principali del Piano sono: garantire piena dignità di esistenza a tutti i cittadini, promuovendo un ambiente favorevole che coinvolga tutti i settori della società (sanità, educazione, lavoro, mondo dell’impresa, terzo settore, enti e istituzioni locali, trasporti, tempo libero, ecc); realizzare un ambiante sempre più capace di sostenere concretamente la volontà delle persone con disabilità di perseguire la propria realizzazione personale e sociale. E’ inaccettabile infatti avallare l’idea che alcune condizioni di salute o di disabilità rendano indegna la vita e trasformino il malato o la persona con disabilità in un peso sociale.
SEMPLIFICAZIONE. E’ stato costituto un gruppo di lavoro per l’aggiornamento della Crs-Siss con dati di carattere quantitativo e qualitativo sulle condizioni delle persone con disabilità per la semplificazione dell’accesso ai servizi. Sono stati individuati gli ambiti di intervento più significativi per la semplificazione e l’adeguamento della legislazione regionale agli obblighi derivanti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
SALUTE – Nella delibera delle regole 2011 è stata prevista la realizzazione di accessi e di percorsi dedicati alle cure ospedaliere delle persone con disabilità in almeno una Ao per Asl (a partire dall’esperienza dell’Ao San Paolo di Milano).
ACCOMPAGNAMENTO. E’ stato costituito un gruppo di lavoro per la definizione e la sperimentazione del case manager quale figura chiave nel rapporto tra le persone con disabilità, le loro famiglie e il sistema dei servizi. Sono state avviate le sperimentazioni su Brescia e Milano del Centro personalizzato per la vita autonoma e indipendente.
TRASPORTI. In collaborazione con la Dg Infrastrutture e con Trenord sono state redatte le “Condizioni generali di trasporto”, in particolare la sezione relativa ai passeggeri con Mobilità Ridotta e con disabilità.  E’ stato realizzato il nuovo sistema di annunci sonori nel Passante ferroviario di Milano che renderà più accessibile il servizio alle persone con disabilità sensoriale. E’ in fase di costituzione un tavolo di lavoro con i gestori dei servizi di trasporto ferroviario e con i gestori delle stazioni per il miglioramento dell’accessibilità e fruibilità delle stazioni e dei treni. In collaborazione con Sea si sta partecipando alla certificazione di accessibilità degli aeroporti di Linate e Malpensa.
COMUNICAZIONE. E’ stato realizzato un opuscolo di presentazione del Piano d’Azione Regionale ed è in fase di realizzazione un libro per approfondire metodo di lavoro e contenuti del Par. E’ in fase di sviluppo il “Marchio Lombardia Semplice”, previsto dall’Agenda Lombardia Semplice, anche in coerenza con altri percorsi “di certificazione” previsti dal PAR (marchi/certificazioni/sistemi di premialità) legati alla promozione di servizi a favore della disabilità.
EXPO 2015. A maggio 2011 è stato siglato un protocollo di intesa tra Regione Lombardia, Expo e Ledha per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Expo 2015. Si sta lavorando, in collaborazione con l’Irccs – Fondazione Istituto Neurologico Besta, ad un progetto per l’analisi dei bisogni delle persone con disabilità allo scopo di fornire indicazioni per l’accessibilità e fruibilità totale dell’Expo 2015.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.