Ricerca e innovazione, bando da 118 milioni

Possono parteciparvi piccole e micro-imprese lombarde con progetti in 10 settori ritenuti strategici dalla Regione e dal ministero dell'Istruzione.

Più informazioni su

(red.) Sono ben 118 milioni di euro a disposizione delle imprese lombarde per sviluppare la ricerca e l’innovazione in dieci settori strategici: Agroalimentare; Aerospazio; Edilizia sostenibile; Automotive; Energia e fonti rinnovabili; Biotecnologie; Ict; Materiali avanzati o nuovi materiali; Moda e design; Meccanica di precisione, metallurgia e beni strumentali.
E’ quanto prevede il bando lanciato da Regione Lombardia insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pubblicato nelle scorse settimane e aperto fino al 23 novembre prossimo. Il bando, finanziato in parti uguali (59 milioni di euro) da Regione Lombardia e ministero, è frutto dell’intesa sottoscritta dal presidente Roberto Formigoni e dal ministro bresciano Mariastella Gelmini nel dicembre dello scorso anno.
Possono presentare domande di finanziamento micro, piccole e medie imprese lombarde (aggregate in partenariati di almeno tre soggetti) che, anche con la collaborazione di organismi di ricerca (inclusi gli Irccs) e grandi imprese, intendono promuovere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in grado di innalzare il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi o servizi, in settori strategici dell’economia lombarda.
Gli interventi finanziari saranno concessi come contributo a fondo perduto e/o finanziamento agevolato. L’importo delle spese totali ammissibili non può essere inferiore a 500mila euro per ciascuno, mentre non potrà essere concesso un intervento finanziario complessivamente superiore a 2 milioni di euro. La durata massima dei progetti è di 24 mesi dalla pubblicazione sul Burl del provvedimento di concessione dell’intervento finanziario. I progetti realizzati dovranno concludersi con la realizzazione e la qualificazione di un impianto sperimentale o un prototipo del prodotto e/o servizio innovativo.
ELEMENTI INNOVATIVI. Un’importante novità consiste nella completa informatizzazione delle procedure, che diventano più snelle e veloci. Le domande di partecipazione vanno presentate tramite il Sistema informativo regionale raggiungibile all’indirizzo web http://gefo.servizirl.it. E’ previsto il pagamento on line anche della marca da bollo virtuale, per cui non dovrà essere consegnato nessun documento cartaceo, ma tutto dovrà essere allegato informaticamente.
INCONTRI TERRITORIALI. Sono previsti nelle prossime settimane incontri territoriali, durante i quali sarà illustrata dettagliatamente la procedura per accedere al bando. Dopo il primo incontro, svolto oggi a Monza, i prossimi appuntamenti saranno il 10 ottobre a Lodi, il 12 ottobre a Brescia e il 17 ottobre a Milano. Nei due eventi del 10 e del 12 ottobre verrà predisposto un collegamento in videoconferenza con le sedi territoriali: Pavia, Varese, Cremona, Sondrio e Como il 10; Bergamo, Lecco e Mantova il 12.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.