Lettere al direttore

Le strane somiglianze dei pesci del parco dell’acqua

Più informazioni su

    In questi giorni è ancora alla ribalta, il senza pace, il parco dell’acqua. Salvate il soldato Ryan… no salviamo il parco dell’acqua e la sua fauna acquatica. Un giorno mentre portavo mia nipote in visita al parco, sapendo quanto sono curiosi e sinceri i bambini, mi poneva alcune domande: “Zio come mai i vetri sono così opachi?” “Cara nipote probabilmente c’è vetro per pesci di mare e per pesci di lago. Oppure perché questi sono pesci timidi e quindi questo tipo di vetro li aiuta a mantenere la privacy”.
    “Zio ma come mai quei tre pesci vanno in giro in fila?” “Sai sono Castelletti, Guindani e Fermi, che imitano la metropolitana”. “Zio ma quel pesce lento?” “E’ il capogruppo in loggia sopranominato il lento. Si dice che quando era parlamentare era quello più presente perché i maligni romani dicevano che era lento ad uscire e quindi aveva tutto il tempo nell’esercitarsi al pianoforte sulle note votam, votam. E’ quello che poi insiste nel chiedere che la sala del Consiglio, che è la casa, “la Loggia” del popolo e quindi inviolabile da qualsiasi altro degno nome. Ci sarebbe da dedicare, eventualmente, una delle fermate della metropolitana..! Esempio: fermata On. Gianni Savoldi, Prof. Bruno Boni, On. Mino Martinazzoli, Arch. Ettore Fermi, Cittadino Celso Vassalini ecc..”.
    “ Zio ma come mai quel pesce continua ad andare su e giù?” “E’ il Vice Sindaco e assessore Rolfi e quando è assente il sindaco diventa lui primo cittadino. E ti dico che è uno stacanovista. Le lucciole nelle strade del nostro comune, quella vergogna, non c’è più e altri ottimi risultati. Certo che se le conferenze stampa, si facessero alla americana, sarebbero più chiare e più dirette ai cittadini. Quelle attuali, nelle quali spesso si vedono collaboratori che sbadigliano e giornalisti che sonnecchiano e tecnici delle riprese che non sanno più che angolo riprendere”.
    “Zio ma quei pesci raggruppati che continuano a ridere?” “E’ l’opposizione in Loggia, sai, ridono”. “Perché zio?” “E’ una loro forma di allergia non governativa, cosiddetta intollerabilità che gli altri possano vincere con i voti del popolo. Poi, perché sono tornati per la prossima eternità all’opposizione e poi perché non riescono a parlare con un nuovo linguaggio e quindi sono incompresi in Loggia e figuriamoci se il popolo li capisce”. “Zio ma come mai quel pesce è così cupo?2 “E’ il professor Bragaglio forse non si è ancora reso conto che il comunismo è morto, e quindi continua a vedere rosso scuro e come la statua di Lenin indica che se la maggioranza in loggia faccia bene o male è comunque sempre sospettabile e colpevole. E’ coerente alla sua cultura. Tutto questo è severamente controllato dal Vecchio post sovietico
    On. Rebecchi, consigliere di opposizione e Presidente della guerra”.
    “Zio ma cosa sta facendo quel pesce lungo con attorno altri pesci?” “Cara nipote è il Sindaco On. Avv. Paroli, che con i suoi Assessori, Margaroli che imita il sommi poeti Leopardi e Pascoli dietro alle tanti siepi in p.zza Paolo.VI, Non vuole passare per un commerciante ma, con un nuovo profilo professionale “arredatore”. Poi l’Ass. Dott.ssa Avv Vilardi, brava nel farci capire la complessità e l’ordine del sistema urbano. Probabilmente da bambina giocava con le
    costruzioni. Comunque non vorrei essere nei suoi panni e gli va detto onestamente brava. Poi l’Ass. allo
    Sport Bianchini che obbligherebbe tutti i cittadini a fare gli esercizi di meditazione orientale nei parchi
    senza i cani a seguito. Quindi l’Ass Arcai che con il suo dribling per essere riuscito a far riconoscere
    alla nostra città il titolo di Patrimonio dell’Umanità. Certo che se, anche, i commercianti
    tenessero i prezzi più bassi ne godrebbe tutti i turisti, che dandoci una mano tornerebbero volentieri. Il
    Comune ha già dato e gli altri ….!
    Poi L’Ass. Maione, al suo posto in questo periodo di casse magre ci vedrei bene come assessore una suora tipo Suor Menni. Infine l’Ass. Labolani, detto lo stacanovista, che dà l’anima e il corpo alla nostra città. L’unico neo che quando intitolano piazze e parchi e vie della nostra città a personaggi illustri, sarebbe opportuno che le targhe siano bene in vista e non per terra quale immagine tombale che non si vede!” “Zio perche il Sindaco è così preoccupato?” “Cara nipote siamo in un momento assai difficile in quanto molti comuni limitrofi alla nostra Città dovrebbero essere annessi!! Ma chi ha il coraggio di dirlo?”
    “Zio ma perché stanno portando via i pesci?” “In caso di emergenza i nostri rappresentanti di maggioranza e opposizione vanno salvaguardati. Speriamo che tutto ritorni al suo posto in modo che con mia nipote si possa tornare a vedere la vita acquatica della nostra terra Bresciana. E perdonatemi per quel pizzico di ironia nel descrivere il consiglio comunale acquatico. Avrei voluto inserire altri consiglieri ma lo spazio è questo. Salviamo il parco dell’acqua e la sua fauna acquatica.

    Celso Vassalini, Brescia

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.