Anche a Brescia la settimana della mobilità

Dal 16 al 22 settembre, nella nostra città, stand e iniziative per valorizzare il trasporto pubblico e i mezzi non inquinanti come la bicicletta.

Dal 16 al 22 settembre anche a Brescia la settimana della mobilità(s.s.) Uno dei protagonisti principali della settimana della mobilità di Brescia sarà il metrobus ancora in costruzione, ma non solo. Dal 16 al 22 settembre troveranno spazio anche le biciclette, il trasporto pubblico, i velocipedi a pedali di ogni genere, auto ibride e soprattutto una mobilità sostenibile più a misura d’uomo e meno inquinante.
Anche la nostra città, infatti, partecipa all’inziativa organizzata a livello europeo che, per questa edizione, ha scelto il tema “Alternative mobility – In town without my car”. In piazza Loggia da venerdì 16 saranno presenti per la prima volte 23 stand di espositori bresciani che lavorano nel mondo dei trasporti, e tutti i giorni saranno organizzati eventi per sensibilizzare la cittadinanza sull’utilizzo intelligente dei mezzi di trasporto alternativi. La giornata cuore dell’evento sarà sabato 17, il “Mobility day”, in cui si potrà viaggiare su tutti gli autobus di Brescia Trasporti con un unico biglietto. Oltre agli eventi in piazza Loggia a partire dalle 10 del mattino, che si concluderanno con lo spettacolo di cabaret di Leonardo Manera alle 21, è stata organizzata anche la prima apertura dei cantieri della metropolitana. Dalle 9,30 alle 16, infatti, il cantiere della stazione “Brescia Due” sarà aperto al pubblico per mostrare l’avanzamento dei lavori ma soprattutto le innovazioni tecniche e tecnologiche che contraddistingueranno la metropolitana leggera cittadina. Anche il giorno seguente, domenica 18, ci sarà l’apertura dei cantieri, ma questa volta si potrà vedere dall’interno il deposito di Sant’Eufemia e la visita sarà guidata con tecnici che spiegheranno le innovazioni della centrale operativa. In questa giornata sugli autobus cittadini si potrà viaggiare gratis.
“La settimana europea della mobilità non evidenzia solo idee e prospettive, ma a Brescia parla di progetti concreti in cui la nostra città è all’avanguardia”, ha detto il vicesindaco con delega al Traffico Fabio Rolfi durante la presentazione. “Nella prima giornata affronteremo in un convegno anche il tema “City logistics”, ovvero le modalità sostenibili di rifornimento delle merci in città perché puntiamo a modernizzare sempre più il cuore antico di Brescia”. Durante la settimana, un occhio di riguardo sarà dato ai ragazzi di tutte le età che diventeranno protagonisti di percorsi di educazione stradale “non solo per la sicurezza, ma anche per avviarli alla mobilità sostenibile fin da piccoli. Non consideriamo questa manifestazione solo una vetrina di eventi”, ha concluso Rolfi, “ma vogliamo che serva per aggregare soggetti e progetti per giungere ad una città più moderna e compatibile”.
“Si tratta di un momento di grande rilevanza per la nostra azienda”, ha proseguito il presidente di Brescia Mobilità Valerio Prignachi, “proprio dagli open day ai cantieri partirà la campagna di comunicazione prevista per il lancio della metropolitana. I cittadini potranno entrare nel cuore pulsante dei cantieri e vedere gli spazi di servizio che stiamo organizzando intorno alle stazioni”. Oltre al comune di Brescia e alle aziende del gruppo Brescia Mobilità, parteciperanno alla settimana anche le associazioni “Amici della bici”, “Automobile club Brescia”, “Condividere la strada della vita”, “Icaro” e la cooperativa “Cauto”.
Le informazioni generali relative alla settimana europea si possono scaricare dal sito www.mobilityweek.eu/, mentre dei singoli eventi organizzati a Brescia ve ne daremo conto giorno per giorno nella rubrica degli Appuntamenti del nostro sito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.