Tomorrow’s Land, la speranza non violenta

Un film documentario racconta le sofferenze e la speranza di un villaggio di contadini palestinesi controllato da Israele. In anteprima nazionale a Brescia.

Più informazioni su

    (red.) Una testimonianza, un simbolo di vicinanza e una speranza che brilla ancora nonostante gli anni di violenza. Sono solo una parte degli ingredienti che si possono trovare nel film documentario Tomorrow’s Land, girato dai due filmaker bresciani Andrea “Paco” Mariani e Nicola Zambelli. La pellicola,lunga 78 minuti, sarà proiettata in anteprima nazionale a Brescia, giovedì 22 settembre, presso il cinema Teatro Eden di via Nino Bixio (ore 21).
    La trama, spiega una nota, è ambientata a At-Tuwani, un piccolo villaggio palestinese di contadini incastrato nelle aride colline a sud-est di Hebron, Area C della West Bank, a controllo amministrativo e militare israeliano. Da circa 10 anni nel villaggio è nato il Comitato di Resistenza Popolare, diretta espressione della rivolta dal basso della classe contadina locale e contemporaneamente potente destabilizzatore dei meccanismi di controllo e repressione attuati dall’occupazione israeliana.
    Con il supporto e la collaborazione degli attivisti israeliani, il movimento sta crescendo e si sta affermando in chiave regionale come uno dei possibili percorsi per costruire e immaginare un nuovo futuro. “Siamo andati nella West Bank”, spiegano Zambelli e Mariani, “a raccogliere le storie di resistenza degli abitanti di At-Tuwani. Così è nato il progetto che ha portato alla produzione di Tomorrow’s Land, che ha potuto vedere la luce grazie ad una campagna di autofinanziamento che, tra Brescia e Bologna, ha coinvolto molte realtà dell’associazionismo e dei movimenti sociali. La colonna sonora è firmata, tra gli altri, dai Radiodervish”.
    La presentazione ufficiale del progetto Tomorrow’s Land avverrà martedì alle 11,30 presso la libreria Feltrinelli di corso Zanardelli. Tutti gli interessati vi possono partecipare.
    Tomorrow\’s Land – OFFICIAL SHORT TRAILER

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.