Lettere al direttore

Manovra finanziaria e i politici “giocherelloni”

Più informazioni su

    Il 12 agosto il consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità una manovra finanziaria in ben 90 minuti. Manovra aspramente contrastata dalle opposizioni perché ritenuta iniqua, inefficace e depressiva. Il giorno successivo ministri e rappresentanti della maggioranza hanno iniziato a criticare la manovra e gli interventi da loro stessi decisi, fino ad arrivare a rinnegarla e a stravolgerla in prossimità dei lavori parlamentari. Non solo.
    L’opposizione alla manovra ha visto in primo piano i rappresentanti degli enti locali (Regioni, Province e Comuni) e i più critici sono stati quelli appartenenti al centrodestra. Una volta riscritta la manovra e ritrovata l’unanimità (lunedì 29 agosto 2011) i rappresentanti del centrodestra (ministri e leader di partito) hanno di nuovo rinnegato se stessi cancellando in particolare gli interventi sulle pensioni, che prevedevano l’esclusione del riscatto degli anni di università e del servizio militare ai fini dell’uscita dal lavoro con 40 anni di contributi. Che cosa dire e pensare?
    Mentre milioni di famiglie italiane fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese in nostri governanti pare abbiano preso il loro ruolo come un grande gioco e non come una grossa responsabilità. Non ci resta che regalare ai Ministri e ai leader del centro destra un bel naso rosso di plastica e invitarli a chiedere lavoro come clown presso qualche piccolo Circo che batte le piazze dei piccoli paesi (senza offesa per i piccoli circhi!).

    Maurizio Billante, consigliere provinciale del Pd di Brescia

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.