Sosta e traffico, disagi da serie A

Più informazioni su

    parcheggio2.jpgViabilità stravolta nel quartiere di Mompiano per le partite casalinghe delle Rondinelle.


    rigamonti.jpg
    (c.d.o.) Il campionato e la sudatissima serie A per il Brescia calcio coincide, purtroppo, con una serie di disagi che i cittadini residenti nei pressi dello stadio dovranno subire. 
    Sono tanti, infatti, i provvedimenti attuati dal comune per limitare la viabilità e la sosta in occasione delle partite. Provvedimenti che partiranno domenica 12 ed entreranno in vigore nelle giornate di campionato, da 5 ore prima dell'inizio della partita a 2 ore dopo la fine.
    "Sarà una stagione più difficile da gestire rispetto a quella dello scorso anno e siamo consapevoli che le limitazioni causeranno molti disagi", ha dichiarato nell'occasione il vicesindaco Fabio Rolfi, "ma i rischi saranno maggiori e avremo bisogno di maggiori controlli e dispiegamento di forze. Questo conferma come la collocazione dello stadio sia antistorica".

    Limitazioni
    La novità principale rispetto allo scorso anno è la chiusura, al traffico (auto e bus) e alla sosta, della zona sud dello stadio: via Verginella, piazzale Kossuth, via Boccacci, via Zampori, via Longinotti, via Mortirolo, via Guzzetti, via Fisogni, via Bligny, piazzetta S. Francesco e Chiara, via Rigamonti, via dello Stadio (tra via Agazzi e via Valotti), via Vivanti e via Novaganti (eccetto autorizzati).
    Sono inoltre chiuse al traffico via Castelli (tra via Triumplina e via Agazzi), via Gallucci (tra via Verginella e via Agazzi), viale Europa (corsia est da via Brianze via dello stadio e corsia ovest da via Valotti e via dello Stadio) e chiuso l'accesso a via Casazza dalla via Triumplina.
    Infine cambi di senso per via Sant'Antonio e via Agazzi, senso unico in via Valotti e obbligo di svolta a destra su via Rampinelli, Avanzini, Micanzi e Montini.
    Nell'area dello stadio è vietata la vendita di alcolici da due ore prima dell'incontro e sarà possibile consumare bevande alcoliche solo all'interno di locali di ristorazione con cucina.

    Parcheggi
    E' stato recuperato nel vecchio piazzale dell'ex Idra, un parcheggio di quasi 1.500 posti auto, raggiungibile da via Campane. Inoltre saranno a disposizione i parcheggi: Futura di via Triumplina (116 posti), Cus di viale Europa (110 posti) e Università di via Brianze (250 posti) e sarà creata una zona riservata alla tifoseria ospite organizzata, tra viale Europa, via Boccacci, piazzale Vivanti e Kossuth
    La sosta è invece vietata in via dello Stadio, via Castelli, via Verginella, via Gallucci, via Novagani, piazzale Kossuth, via Rigamonti, via Boccacci, via Zampori, via Bligny, via Vivanti.
    "Questo stadio è una vecchia signora, che abbiamo cercato di incipriare con una spesa di un milione e mezzo di euro. E chi dice che abbiamo speso di più, forse si riferisce alle spese per polizia e autobus, ma quelle ci sono ogni anno", ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Mario Labolani, che ha aggiunto: "Stiamo inoltre potenziando l'illuminazione intorno alla zona dello stadio, che sarà pronta per il 22 (Brescia-Roma in notturna), per un costo minimo di 10 mila euro".
    La zona dell'ex piscina, bonificata e asfaltata per 200 mila euro, sarà utilizzata per le auto di servizio del Rigamonti. Per chi raggiungerà l'impianto in bicicletta o in moto potrà sostare nell'area di fronte all'ex pattinodromo di via dello Stadio. Mentre le linee degli autobus 1 e 15 da 4 ore prima della partita fino a 2 ore dopo effettueranno percorsi alternativi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.