Brescia, malissimo la prima in A

Più informazioni su

iachinibeppemini.jpgRondinelle sconfitte per 2-0 dal Parma. In rete Bojinov e Morrone. Guarda il video.

parma_brescia.jpg
(red.) Male la prima per il neopromosso Brescia, che esordisce nella serie A di calcio al Tardini di Parma con la squadra di casa perdendo per 2-0, senza mai dare l'idea di essere davvero in grado di far male e soprattutto dando l'impressione di avere una marcia in meno degli avversari, sul piano sia fisico sia tecnico. Oltre che, com'era scontato, sul piano del talento, che invece abbonda nella compagine messa insieme dal presidente degli emiliani, Tommaso Ghirardi, bresciano di Castenedolo classe 1975.
A parziale consolazione, c'è da dire che la prima giornata ha mietuto una vittima molto più illustre delle Rondinelle. Piange infatti anche la nuova Juventus ancora incompiuta (battuta 1-0 dal Bari), mentre sorride il Milan (4-0 al Lecce) in attesa di Ibrahimovic.
Tornando al debutto in serie A dei ragazzi di Iachini, diciamo subito che il 4-3-1-2 dei bresciani ha lasciato vita facile al 4-3-3 del Parma di Marino, che ha chiuso la partita nel primo tempo grazie alle reti di Bojinov (10') e Morrone (47').
Gli emiliani hanno invece concesso poco agli ospiti, in difficoltà in difesa a contenere la fantasia e la velocità del tridente formato da Giovinco, Marques e Bojinov. Mentre l'attacco biancazzurro ha fatto molta fatica con l'ispiratore Diamanti ancora in ombra, Caracciolo un po' spaesato e Possanzini significativo solo nel primo tempo.
La partita sarebbe cambiata se il nostro capitano avesse insaccato al 7' il cross di Dallamano, ma il portiere Mirante gli ha detto no.
Al 10' è stato invece il Parma ad andare in vantaggio con Bojinov, ispirato da un assist di gran classe di Giovinco, il cui cucchiaio ha scavalcato la difesa bresciana mettendo la palla sui piedi del bulgaro, solo davanti a Sereni.
Quasi nulla la reazione del Brescia, con i padroni di casa a farsi ancora pericolosi. Finché al 47' una punzione di Giovinco rimessa al centro da Lucarelli di testa ha scovato Morrone da solo, consentendogli di mettere in gol per il 2-0.
L'altra grande occasione per le Rondinelle è arrivata con Caracciolo, che al 3' della ripresa ha tentato il colpo di classe con un tacco al volo che ha trovato pronta risposta da parte del portiere Mirante.
Poi è stato di nuovo solo Parma, con diverse occasioni fallite sia da Bojinov, sia da Marques, sia da Giovinco che, su punizione, ha anche colpito la parte alta della traversa. Al 15' ancora Morrone si è fatto parare il tiro da Sereni.
E il Brescia? Insufficiente. Inutili anche i cambi di Eder per Diamanti, Cordova per Budel e Feczesin per Caracciolo.
Il Parma di Ghirardi ha ben altre ambizioni rispetto alla squadra di Gino Corioni, ma la distanza tra le due compagini è apparsa domenica così vistosa da sembrare persino esagerata.
"Abbiamo ancora esposto il cartello lavori in corso e questo si è visto", è stato il commento del tecnico Beppe Iachini: "Sono arrivati da solo cinque giorni due ragazzi (Diamanti ed Eder) che dobbiamo inserire in gruppo nel più breve tempo possibile. Devono migliorare la condizione e questo sicuramente ha inciso sulla nostra prestazione".
Ma l'allenatore ha anche parlato di mercato: "Tra qualche giorno qualcuno se ne andrà, ma altri dovranno necessariamente arrivare". Il messaggio alla società è stato molto chiaro.


RISULTATI: Bari-Juventus 1-0, Chievo-Catania 2-1, Fiorentina-Napoli 1-1, Milan-Lecce 4-0, Palermo-Cagliari 0-0, Parma-Brescia
2-0, Roma-Cesena 0-0 (giocata sabato), Sampdoria-Lazio 2-0, Udinese-Genoa 0-1 (giocata sabato), Bologna-Inter (lunedì sera).

CLASSIFICA: Milan 3, Parma 3, Sampdoria 3, Chievo 3, Genoa 3, Bari 3, Napoli 1, Fiorentina 1, Cagliari 1, Cesena 1, Palermo 1, Roma 1, Bologna 0, Inter 0, Catania 0, Juventus 0, Udinese 0, Brescia 0, Lazio 0, Lecce 0.
Bologna e Inter una partita in meno.

Guarda la sintesi e i gol della partita
{youtube}7EyVyjXyGbs{/youtube}

Guarda solo i gol del Parma
{youtube}l_9MVBOAd5U{/youtube}

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.