Giro: all’Aprica Basso maglia rosa

Più informazioni su

    bassoivanmini.jpgImpresa del varesino sulle nostre montagne. Nel 2012 la corsa finirà a Brescia?

    (red.) Si è consumata sulle strade della nostra provincia l'attesa rivoluzione ai primi posti della classifica del Giro d'Italia. Michele Scarponi ha infatti vinto la 19esima tappa della competizione ciclistica, da Brescia all'Aprica di 195 chilometri, precedendo Ivan Basso e Vincenzo Nibali con i quali era in fuga.
    bassoivan.jpgGrazie al distacco ottenuto nella durissima tappa, prima sul Mortirolo e poi nei chilometri finali, Basso ha strappato la maglia rosa allo spagnolo David Arroyo e ora guida la classifica con 51 secondi di vantaggio sull'iberico. Terzo nella graduatoria generale il suo giovane compagno di squadra Nibali, con 2'30'' di ritardo. Quarto Scarponi a 2'49''.
    Il gruppo con l'ex maglia rosa David Arroyo Duran è infatti giunto al traguardo con circa tre minuti di ritardo sul terzetto di testa.
    Il varesino ha così riconquistato la maglia rosa dopo quattro anni. Ma Arroyo ha lottato fino all'ultimo e, dopo essere stato staccato di quasi due minuti sul Mortirolo, ha recuperato terreno con una discesa capolavoro fino a Edolo. Purtroppo per lui, però, sull'ultima arrampicata fino all'Aprica l'iberico è andato in riserva, non ha trovato collaborazione da Vinokourov, Evans, Sastre e Gadret,  così l'italiano gli ha sfilato la maglia rosa. 
    Sabato, in parte sempre sulle nostre strade con l'arrivo al Tonale, c'è un altro tappone di montagna che vede il quarto e ultimo traguardo in salita.
    I primi 40 chilometri sono tutti in discesa, poi il gruppo entra in Svizzera, scala la Forcola di Livigno e affronta i passi di Eira e Foscagno. Una lunga discesa fino a Bormio e la successiva sfida del passo Gavia a 2.618 metri. Poi altri 16 chilometri di discesa ripida e tecnica fino a Ponte di Legno. Infine l'arrivo al passo del Tonale.
    Intanto va prendendo corpo la candidatura di Brescia a ospitare l'arrivo del Giro d'Italia tra due anni, nel 2012, con il sostegno della Regione Lombardia. Stefano Maullu, assessore regionale al Commercio, ha detto di voler appoggiare la proposta del sindaco della città, Adriano Paroli.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.