Giovanili del Brescia: torna Filippini

Più informazioni su

    bresciacalcio.jpgArriva Emanuele, 36 anni, gemello di Antonio. E' il vice allenatore dei Giovanissimi.


    (red.) Ricomincia da Brescia. Emanuele Filippini, ex calciatore delle Rondinelle, divenuto famoso in coppia con il fratello gemello Antonio, anche lui giocatore e ancora in attività, ha deciso di guardare il campo da calcio da un’altra angolazione.
    A 36 anni, attualmente senza un contratto e senza squadra, ha deciso di reinventarsi come allenatore delle giovanili del Brescia Calcio, team nel quale ha militato quand’era ragazzo e che lo ha lanciato nella carriera sportiva. L’accordo sottoscritto lo vede impegnato ad affiancare il coach dei Giovanissimi nazionali, Omar Danesi, nel ruolo di vice allenatore.
    La notizia è stata diffusa dalla società Brescia Calcio. La prima seduta è fissata per mercoledì prossimo sul campo “Rigamonti” di Buffalora. Per lui un training in vista di una possibile futura carriera da allenatore.
    I primi calci al pallone Emanuele incominciò a darli ancora bambino, nel campetto dell’oratorio, a Urago Mella. Poi, nell’83 alla “Voluntas” e da lì l’approdo nel Brescia. Prima nei Giovanissimi, poi tutti i gradini, Allievi, Primavera e nella stagione ’92-’93, lo sbarco tra i professionisti, in serie C2 con l’Ospitaletto.
    Quindi il passaggio in C1 e l’esordio in B nel ’95-’96 e nella classifica maggiore, il 31 agosto del ’97 contro l’Inter allo stadio Meazza. Sette gli anni con la maglia biancazzurra, 200 le partire disputate, 5 i goal segnati. Lunga la carriera in altre squadre sia in A che in B (Parma, Palermo, Lazio, Treviso, Livorno, Bologna).
    E mentre Emanuele Filippini tenta la difficile carriera dell’allenatore, il gemello Antonio continua a rivestire, con buon successo, i panni del calciatore sul campo. Attualmente è in forza al Livorno, squadra che milita in serie A sotto la guida di un altro personaggio che a Brescia ha lasciato un segno, Serse Cosmi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.