Erbusco, rubate opere dalla chiesa

Più informazioni su

    Santa Maria Assunta nel mirino di collezionisti senza scrupoli.


    (red.) I carabinieri stanno cercando elementi utili per risalire alla banda che, nella giornata di mercoledì, in mattinata, ha rubato due tele del 700 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Erbusco, in provincia di Brescia.
    I ladri, approfittando dell'allarme disinserito, sono riusciti a servirsi di una scala per staccare dalle pareti della pieve "Il battesimo di Cristo" di Gaudenzio Botti, (105 X 90), e la "Natività di Cristo", di ignoto di scuola lombarda del ’700 (170 x 135). Il colpo sarebbe stato messo a segno tra le 9 e le 11,30 del mattino, quando alcuni volontari si sono accorti che mancavano i quadri. Secondo gli inquirenti il furto sarebbe stato commissionato da qualche collezionista senza scrupoli.
    Non è la prima volta che la chiesa viene razziata. Già 15 anni fa, infatti, ignoti portarono via pissidi, calici, patene, via crucis e altre tele per un valore di decine di migliaia di euro.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.