Delitto Bresciani: assolto Chafik

Più informazioni su

    E' stato ritenuto incapace di intendere e di volere perchè affetto da schizofrenia.


    (red.) Assolto perchè incapace di intendere e di volere, essendo afflitto da schizofrenia paranoide. Martedì si è concluso il processo, con la formula del rito abbreviato, nei confronti di Hanine Chafik, il 27enne marocchino colpevole di aver ucciso con sette coltellate il 19 agosto 2006 il pittore Aldo Bresciani (72 anni) nel suo appartamento di via Solferino 15 a Brescia.
    Il giudice, Lorenzo Benini, ha accolto la richiesta del pm Paolo Abritti che si era pronunciato a favore del proscioglimento legato al vizio di mente del ragazzo. Il magrebino è stato, comunque, ritenuto responsabile del delitto e socialmente pericoloso. E' stato, quindi, destinato all'ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia, e dovrà rimanervi per almeno 10 anni.
    La salma di Bresciani fu trovata nel suo alloggio avvolta in un tappeto. Per gli inquirenti fu abbastanza facile risalire al nord-africano, che l'artista aveva deciso di ospitare per qualche giorno. Fu trovato a Milano, nei pressi della stazione Centrale, il giorno dopo la scoperta dell'omicidio. Nello zaino l'immigrato aveva un cellulare e una carta sim della vittima. Il giovane fu trovato in possesso anche di altri oggetti riconducibili al 72enne, come un asssegno di 10 mila euro. Il giorno del delitto, inoltre, fu visto girare per Montichiari con l'auto di Bresciani, trovata poi abbandonata nella campagna del paese.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.