Con il maltempo una tromba d’aria

Più informazioni su

Lo stravento ha colpito la Bassa. Giù le temperature. Ma adesso migliora.


(red.) L'ondata di maltempo che questo pomeriggio ha colpito tutto il Nord Italia non ha mancato di provocare danni anche in provincia di Brescia con fortissimi scrosci di pioggia, vento e grandine. Anche la temperatura si è abbassata di quasi dieci gradi, con la colonnina di mercurio intorno ai 21/22°.
Una tromba d'aria accompagnata da grandine ha causato gravi disagi nella Bassa bresciana, in particolare a Gambara, Fiesse, Calvisano, Ghedi e Isorella. Rogge intasate, alberi caduti, tetti danneggiati, strade dissestate hanno costretto i Vigili del Fuoco ad alcune ore di superlavoro durante le quali hanno dovuto far fronte a una crescente domanda di interventi per infiltrazioni d'acqua nelle case e per la rottura delle fognature.
La forte precipitazione non ha invece danneggiato le pregiate coltivazioni di vite del basso lago di Garda e della Franciacorta, dove la vendemmia è cominciata in anticipo già da qualche giorno.
Domani, giovedì, tempo ancora incerto, soprattutto nel nord-est della Lombardia, nella fascia alpina e prealpina, con fenomeni però meno intensi e a carattere sparso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.