Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Caso Caffaro, come si affronta l’emergenza Pcb

Più informazioni su

CASO CAFFARO
rigaverdone.gif
PCB, COME SI
AFFRONTA
A BRESCIA
L'EMERGENZA



(red.) Lo scorso 27 luglio presso Palazzo Pirelli a Milano, il comune di Brescia ha incontrato il ministero dell'Ambiente per la conferenza dei servizi istruttoria sul sito di interesse nazionale Brescia-Caffaro, a Sud dell'insediamento industriale.
In quell'occasione i due enti hanno potuto parlare dei diversi interventi da realizzare per arginare, almeno in parte, la questione del Pcb e delle diossine. Della cosiddetta "bioremediation", da sperimentare per poi eventualmente realizzarla su una vasta area verde, si parla in un altro articolo (leggilo qui). Ecco gli altri interventi in corso nel quartiere.
GIARDINI PRIVATI DEL PRIMO MAGGIO. Si è conclusa la messa in sicurezza d'emergenza di tre giardini del quartiere, per un totale di 780 metri quadri. In autunno proseguiranno i lavori per altri 26 giardini (per un totale di 10 mila metri quadri). Il provvedimento prevede l'asportazione di almeno 35 centimetri di terriccio, per rendere nuovamente fruibili ai cittadini gli appezzamenti di terra.
PISTA CICLABILE E GIARDINI DI VIA NULLO. Le indagini svolte dagli enti preposti al controllo non sono stati in grado di definire con esattezza i responabili dell'emergenza inquinamento. Dunque il ministero dell'Ambiente ha approvato il progetto di bonifica che verrà sostenuto dal comune di Brescia. La Loggia ha, inoltre, presentato un piano per mettere in sicurezza la pista ciclabile a sud di via Milano (lungo l'argine del Mella).
CAMPO CALVESI E PARCO PASSO GAVIA. Il dicastero di Pecoraro Scanio, dopo aver constatato la responsabilità della Caffaro, ha deliberato che l'azienda, entro 30 giorni dalla notifica del verbale, predisponga i piani di caratterizzazione delle due aree, inquinate da Pcb, diossine, furani, arsenico e mercurio. Se l'azienda chimica responsabile del disastro ambientale non dovesse adempiere ai suoi doveri, sarà compito del comune di Brescia stilare i progetti e provvedere alla bonifica (salvo, poi, rifarsi sull'azienda).
SCUOLA MATERNA PASSO GAVIA ED ELEMENTARE DIVISIONE ACQUI. E' stato presentato il progetto operativo di bonifica dei suoli. Incassato il parere favorevole dei tecnici dell'Ambiente, si attende la firma del verbale della conferenza decisoria per iniziare i lavori. 
DISCARICA DI VIA CAPRERA SUD E NORD. Nella zona nord è in fase di conclusione la caratterizzazione. nella Sud, è in fase di aggiudicazione la gara d'appalto che avvierà la caratterizzazione nell'autunno di quest'anno.
ROGGE. La Caffaro sta predisponendo la seconda fase di caratterizzazione delle rogge del sito d'interesse nazionale Brescia-Caffaro. Il ministero ha richiesto che venga predisposto il progetto per la messa in sicurezza di emergenza dei corsi d'acqua.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.