Terza prova scritta per i maturandi

Più informazioni su

In programma oggi il temutissimo quiz: un esame multidisciplinare.


(red.) Ultimo test scrittto per i circa 8 mila maturandi bresciani. Questa mattina, infatti, gli studenti hanno affrontato il temutissimo quiz, introdotto con un decreto dal ministero nel settembre 1998. Si tratta di una prova multidisciplinare che comprende domande su quattro materie. Era particolarmente temuto dai ragazzi in quanto, fino al momento della consegna, nessuno conosce le materie scelte dalla commissione.
Sono previste diverse tipologie di esame: la trattazione sintetica di argomenti, i quesiti a risposta singola, quelli a risposta multipla, i problemi a soluzione rapida, i casi pratici e professionali e lo sviluppo di progetti. Una prova obbligatoria in ogni scuola è quella dedicata alla lingua straniera: una breve esposizione in lingua o, in alternativa, una risposta breve su uno degli argomenti o uno dei quesiti, a scelta del candidato, fra quelli proposti dalla commissione nell'ambito delle varie tipologie.

Invece sembra che già dal prossimo giovedì, in alcune scuole bresciane, cominceranno gli orali. Il giorno d''inizio dell'ultima fase di maturità viene deciso singolarmente da istituto a istituto, ma entro il 30 giugno tutti dovranno iniziare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.