Va avanti la centrale di Offlaga

Più informazioni su

Il ministero Attività Produttive vuole che si formi il comitato per i cantieri.

(red.) Sembrano ormai scritte le sorti per la realizzazione della centrale a Turbogas di Offlaga, polo energetico che dovrebbe produrre fino a 800 megawatt di elettricità. In attesa dell'incontro, forse definitivo, in programma a metà maggio nella capitale, il ministero per le Attiività Produttive ha inviato una lettera alla Regione Lombardia in cui chiede: "In vista del cantieramento della centrale di Offlaga vi invitiamo a costituire il comitato tecnico che seguirà l'iter dei lavori".
La prossima conferenza dei servizi, dunque, sarebbe solo una formalità. La volontà politica e istituzionale sembra appoggiare il progetto, che sarà realizzato da un'associazione di imprese composta da Seb (16 industrie energifere bresciane), il colosso inglese International Power e Asm.
L'iter burocratico dovrebbe svolgersi seguendo una serie di tappe "forzate": a maggio le ultime prescrizioni progettistiche, un anno per il progetto definitivo e, in seguito, un massimo di 30 mesi per la costruzione (che dovrebbe costare circa 400 milioni di euro). A conferma della volonntà del dicastero etto da Pierluigi Bersani ci sarebbe anche la richiesta di pagamento di 250 mila euro per colmare gli ultimi oneri burocratici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.