Tortino di zucchine e porri

Più informazioni su

di Stefania Campo

La natura in questo periodo ci regala le zucchine, ricche di sali minerali, calcio e potassio, e di vitamine A, C e K. Le zucchine sono diuretiche, anti-infiammatorie e in estate sono ottime per rinfrescare l'organismo. Abbiamo abbinato i porri perché, anche se meno conosciuti e utilizzati rispetto alle cipolle, sono indicatissimi per i disturbi dell'apparato urinario (curano, per esempio, le cistiti). Proposte in questo tortino le verdure piacciono sicuramente anche a chi di solito non le apprezza.

Ingredienti e dosi per quattro persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia preconfezionata
  • 5 zucchine di media grandezza
  • 1 porro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 decilitro di panna da cucina


Come si realizza

1 Scongelate la pasta sfoglia almeno un'ora prima della preparazione del tortino. Quando è abbastanza morbida, stendetela sulla tortiera avendo cura di fare un piccolo bordo sul perimetro
2 Dopo aver lavato le zucchine e il porro, tagliateli a fette sottili e disponeteli sulla pasta sfoglia
3 Sbattete le due uova, come per preparare una frittata, aggiungendo un pizzico di sale e la panna da cucina
4 Versate il composto così ottenuto sul tortino
5 Cuocete nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti

E' possibile, a piacimento, aggiungere dei formaggi oppure, a seconda dei vostri gusti, tonno, olive, wurstel, prosciutto. Se, invece, preferite rendere il tortino più dietetico, potete sostituire la panna con la ricotta e la pasta sfoglia con una base di pane fatto in casa ottenuto amalgamando un po' di farina, acqua e lievito.

Il consiglio pratico

Per evitare che la pasta faccia delle bolle durante la cottura nel forno, fate dei buchi con la forchetta sulla superficie prima di infornare.

Tempo di preparazione

20 min.

Tempo di cottura

40 minuti

Costo

7 mila

Difficoltà

minima

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.