Torta Margherita farcita

Più informazioni su

di Stefania Campo

Una torta deliziosa e cremosa che può essere adattata a vari contesti e assumere forme diverse a seconda della fantasia personale di ognuno. Non troppo difficile da realizzare, anche se abbastanza laboriosa, è inoltre adatta a tutti perche preparata con ingredienti genuini e semplici. Ecco la ricetta della torta Margherita farcita, proposta dal pasticcere Gian Marco Cecca del bar pasticceria "Croce Bianca " di via Bonomelli, 8 a Rovato.

Ingredienti e dosi per quattro persone

  • Per la crema pasticcera
  • 60 grammi di farina bianca
  • 75 grammi di zucchero semolato
  • 6 uova freschissime (solo tuorli)
  • 1/2 litro di latte intero
  • poco sale
  • uno stecco di vaniglia

  • Per la pasta
  • 190 grammi di zucchero a velo
  • 75 grammi di fecola di patate
  • 75 grammi di farina bianca Oo
  • 50 grammi di burro
  • 7 uova (3 intere e 4 tuorli)
  • 1 bustina di vanillina


Come si realizza

1 Iniziate preparando la crema. Ponete sul fuoco una casseruola con 450 grammi di latte e lo stecco di vaniglia.
2 Setacciate la farina e unitela allo zucchero, a un pizzichino di sale e ai sei tuorli d'uovo.
3 Mescolando con una piccola frusta, amalgamate bene gli ingredienti unendo poco alla volta, il poco latte freddo tenuto da parte e quello precedentemente posto sul fuoco.
3 Mettete poi il composto sul fuoco senza mai smettere di mescolare energicamente. Quando il composo bolle, cuocetelo ancora per due minuti e poi lasciatelo raffreddare mescolando spesso per evitare che si formi in superficie una pellicola.
4 Mentre la crema si raffredda, cominciate a preparare la pasta per la torta. Mettete il burro a pezzetti in un tegamino, ponetelo su un fuoco molto basso e fatelo sciogliere (senza assolutamente farlo friggere). Fatelo poi raffreddare tenendolo vicino a una fonte di calore affinché non si indurisca.
5 Versate in un recipiente (possibilmente di rame non stagnato) tre uova intere e lo zucchero e con una piccola frusta amalgamate bene.
6 Cuocete il composto su un fuoco bassissimo o meglio a bagnomaria e, sempre mescolando, lasciatelo intiepidire e gonfiare, unendo di tanto in tanto e uno alla volta i quattro tuorli rimasti.
7 Togliete poi il recipiente dal fuoco, versate il composto in una capace ciotola e continuando a sbatterlo con la frusta fatelo raffreddare, continuando a montarlo (a lavorazione ultimata dovrà essere gonfio come gli d'uovo albumi montati a neve).
8 Unite la vanillina, la farina e la fecola fatta cadere da un setaccio, mescolate bene e unite il burro sciolto e freddo.
9 Versate infine la pasta in uno stampo imburrato (dovrà arrivare fino a circa metà altezza del tegame ed è possibile utilizzare uno stampo quadrato o rotondo, a pareti alte del diametro di circa 26 centimetri), livellatela e mettetela in forno preriscaldato (a circa 175 gradi) lasciandola cuocere per circa un'ora.
10 Lasciate raffreddare la torta e, con un lungo e affilato coltello, tagliatela a metà orizzontalemnte. Se vi piace, inzuppate leggermente la pasta con un liquore dolce, versate un po' di crema e stendetela.
11 Con la crema rimasta coprite completamente la torta e decoratela con ricci di cioccolata o come vi suggerisce la fantasia.

Tempo di preparazione

1 ora

Tempo di cottura

1 ora e 20 minuti

Costo

7 mila lire circa

Difficoltà

media

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.