Ginseng, guaranà o pappa reale? Ecco gli energetici naturali

Più informazioni su

di Stefania Campo

A volte si può provare la sensazione di avere le pile scariche. In primavera, per esempio, se l'inverno è stato faticoso e tutte le riserve energetiche accumulate dal nostro organismo sono state utilizzate. A volte, schiacciati da impegni e responsabilità, ci si può sentire un po' stressati, privi di forza.
Proprio in primavera le giornate sono sempre più lunghe, la natura si modifica e quindi anche l'uomo deve poter affrontare questo periodo con grinta. Abbiamo chiesto agli esperti quali rimedi ci offre la natura per superare l'intorpidimento e la spossatezza che spesso caratterizzano alcuni periodi della nostra vita.

1 Il ginseng. Il suo nome cinese, Ren Shen, che significa radice a forma di uomo, vuol riassumere in estrema sintesi la capacità che il ginseng (coltivato in Cina, in Corea e in Giappone) ha di agire sulla totalità della persona. Conosciuto come "la radice della vita", ricorda Milena Bazzoli dell'erboristeria "Maga Natura" in Via Quintino Sella a Calcinato, "il ginseng è una sostanza energetica, tonica ed efficace in modo rapido, quasi immediato". Le sue proprietà sono molteplici. Ha la capacità di rinvigorire l'organismo e di agire sui sistemi immunitario, endocrino e nervoso, potenziandoli. È riconosciuto inoltre come un efficace antistress, antifatica, afrodisiaco e antidepressivo, e associa a queste facoltà quella di ridurre i lipìdi e gli zuccheri in eccesso presenti nel sangue. Esistono diverse qualità di ginseng, quindi come scegliere la più adatta alle proprie necessità? La differenza è dovuta al tipo di estrazione e, precisa ancora Bazzoli, "Il ginseng rosso coreano è il migliore, essendo estratto a freddo, ma è anche il più costoso perché in questo tipo di lavorazione la resa è minore". In Corea, infatti, lo stato (avendo il monopolio di questa attività) si assicura che vengano raccolte solo le radici con almeno sei anni di vita; per la lavorazione viene utilizzato un metodo molto particolare che si basa su due fasi, essicazione e vaporizzazione, che permettono un' efficace conservazione dei principi attivi e consentono di evitare l'effetto negativo del nervosismo che può associarsi a certi tipi di ginseng.

2 L'eleuterococco. E' della stessa famiglia del ginseng, ma proviene dalla steppa siberiana dove è chiamato cespuglio del diavolo. "Rispetto al ginseng, che agisce sia a livello fisico sia mentale, l'euleuterococco è prettamente un rimedio per problemi fisici", dice l'erborista Gisella Garda dell'erboristeria "La Mandragola" in Via Rimembranze a Bedizzole. Può essere infatti utilizzato dagli sportivi per la sua capacità di accrescere la resistenza dell'organismo, somministrato agli anziani per ritardare l'invecchiamento ed è consigliato agli studenti perché aumenta la capacità di concentrazione.

3 Il guaranà. E' un arbusto del Brasile con proprietà toniche e dimagranti. I suoi frutti, simili a capsule rosse, vengono utilizzate dagli indios come stimolanti. Contiene infatti buone quantità di tannino e caffeina che lo rendono utile per combattere la fatica."Appartiene alla stessa famiglia del caffè, contiene il 100 per cento di caffeina", dice Garda, che aggiunge: "La differenza rispetto al caffè sta nel fatto che l'effetto non si presenta in modo così immediato. Il guaranà agisce lentamente durante tutto il corso della giornata, dimostrandosi comunque un buon tonico".

3 La pappa reale. Ricca di amminoacidi e vitamine è sicuramente un buon ricostituente generale. Diminuisce lo stress, è un ottimo antibiotico naturale, stimola l'appetito, è antidepressiva, aiuta a combattere l'insonnia e agisce sulle tensioni dovute al ciclo mestruale. Tra i vari tonici è certamente il migliore per i bambini perché non contiene assolutamente caffeina o sostanze eccitanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.