Corpo, come prepararlo all’autunno

Più informazioni su

di Stefania Campo

Il nostro organismo è sempre in sintonia con l'ambiente esterno. Per sapere come stare bene dobbiamo allora osservare i cambiamenti della natura. Che cosa avviene in autunno? Le giornate si accorciano, seccano le foglie, gli uccelli si incontrano e partono per andare verso climi più caldi, la linfa vitale degli alberi e dei fiori cambia direzione e va verso il basso. Anche noi siamo più deboli, perdiamo i capelli, spesso abbiamo sbalzi d'umore e la capacità di concentrazione diminuisce. Come fare per affrontare questa stagione senza incappare nei soliti malanni: raffreddori, mal di gola, instabilità emotiva? Vediamolo, con l'aiuto di due erboriste.

1 Stimolate il sistema immunitario. E' necessario prepararsi al cambio di stagione almeno un mese prima, soprattutto se si utilizzano, per difendere l'organismo, rimedi naturali o erbe. Che cosa si può fare per rinvigorire il fisico? "Utilizzare erbe e frutti contenenti vitamina C, quali la rosa canina, la cerola (bacca brasiliana), e l'echinacea", consiglia Maria Ippolito dell'erboristeria "Herbarium" in via De Gasperi 23 a Darfo Boario Terme, e aggiunge: "possiamo prevenire anche con un antibiotico naturale come la propoli, utile quale deterrente nei confronti delle influenze". Una buona abitudine è anche quella di bere, ogni mattina, una spremuta di agrumi. Bastano due arance e un limone (ma, perché no?, anche mandarini, mapo e pompelmi) per ottenere una bevanda gustosa e decisamente salutare da dolcificare, se proprio indispensabile, con il miele.

 

2 Combattete l'instabilità emotiva. Adattarsi al clima più fresco, ai ritmi di lavoro serrati e ai cambiamenti di luminosità, provoca stress e indebolisce l'organismo, riducendo la lucidità cerebrale e la prontezza dei riflessi. "Va ricordato che il corpo e la mente hanno sempre bisogno di ricostituenti nei cambi di stagione", dice Domenica Borghi dell'erboristeria "L'antico rimedio" di Coccaglio, "quindi è necessario integrare l'alimentazione con i minerali (selenio e magnesio che aiutano la memoria) e le vitamine (la A, la C e la E)". In particolare per l'indebolimento intellettivo è utile il Ginseng, radice che, secondo vecchie leggende orientali, allunga la vita e dà la carica. Contro la depressione e l'ansia, invece, sono efficaci le tisane di iperico e passiflora, oltre alle più note malva e camomilla.

3 Non digiunate. E' contro natura in autunno, stagione generosa di raccolto, rinunciare al cibo. Infatti, in questo periodo, si dovrebbero creare le riserve energetiche in vista dell'inverno. Tradizionalmente, dopo le lunghe e pesanti giornate di lavoro per raccogliere i frutti della terra, si consumavano vivande ricche di calorie, utili per affrontare la fatica fisica e il freddo crescente. Oggi, le condizioni di vita più agiate e sedentarie non giustificano un consumo elevato di cibo o un'ipernutrizione ma, comunque, è consigliabile consumare gli alimenti di stagione come la frutta secca, le more, i funghi, le castagne, che, nutrienti e ricchissimi di vitamine, sono necessari all'organismo per adattarsi con più facilità ai cambiamenti.

4 Scegliete la cottura giusta. Dopo l'estate, caratterizzata da cibi preparati in modo molto veloce e consumati freschi, nei prossimi mesi sulle nostre tavole torneranno ricette cucinate e più caloriche. Per esempio, tra i vari metodi di cottura, la filosofia orientale consiglia quella stufata, ottenuta in recipienti chiusi lasciati a lungo sul fuoco. Infatti, secondo il principio yang, quello della forza e dell'energia, il calore, assorbito dal cibo ingerito, viene trasferito nel corpo, permettendogli di asciugarsi e rinforzarsi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.