Capelli, come proteggerli con le erbe

Più informazioni su

di Stefania Campo

Pronti per partire? Avete già comprato una crema protettiva per il sole? Non dimenticate che oltre alla pelle è necessario proteggere i capelli perché la spiaggia, la salsedine, il sole hanno un'azione fortemente disidratante. Come comportarsi? I capelli, come i peli, sono formazioni cheratinizzate la cui quantità, distribuzione, colore e lunghezza dipendono da caratteri ereditari. Ecco come prendersene cura in questa stagione stando ai consigli di alcuni erboristi.
1
Curarsi dentro Anche i capelli invecchiano e, come il resto del corpo, lanciano dei segnali: se siete troppo stanchi, se siete in particolari periodi della vita come menopausa, allattamento, gravidanza, se sta cambiando la stagione o se l'alimentazione è inadeguata, la pelle e i capelli segnalano il disagio tramite dermatiti, forfora, o diradandosi . "Per avere cura dei capelli in questi periodi difficili è sempre meglio partire con prodotti a uso interno, curativi, che rimuovono le cause a monte come stanchezza, stress, esaurimento, menopausa, carenze vitaminiche o di minerali", dice a quiBrescia Liliana Grandi, titolare da oltre 40 anni dell'Erboristeria Alpestre, in corso Garibaldi 41 a Brescia. I prodotti migliori contengono un insieme di sostanze naturali (vitamine, minerali e oligoelementi) che rinforzano il capello contro l'ingrigimento precoce, la caduta, la forfora e l'opacità. Questi elementi si possono trovare in erboriasteria in capsule o compresse contenenti vitamina C, vitamine del gruppo B, miglio (ricco di ferro, fosforo e magnesio), rame, selenio, vitamina E. "Ma questi prodotti sono ottimi anche per migliorare le unghie e la pelle", precisa Anita Grechi, erborista a titolare dell'Erbavoglio by Tiziana, in corso Cavour 27/a a Brescia: "Di solito si tratta di integratori dietetici con estratti vegetali a base di miglio, luppolo, lievito e selenio".
2
Curarsi fuori Oltre ai rimedi interni è necessario, a seconda del tipo di capello, usare anche prodotti esterni : gli olii che ristrutturano sono utili sia per proteggere dai danni del sole, sia per i capelli crespi e sfibrati. "L'olio ristrutturante aiuta il capello perché forma una pellicola protettiva contro l'aggressione solare", spiega ancora Grechi. Può essere utilizzato sia sul capello bagnato e poi lasciato asciugare, sia sul capello asciutto al posto del gel per l'effetto-bagnato che provoca. "Shampi e olii ad azione protettiva", ricorda Grandi, "mantengono la lucentezza del capello, vanno messi durante l'esposizione solare, prima di fare il bagno, e risciaquati poi con acqua tiepida".
3
Curarsi sempre Ovviamente tutto l'anno bisogna pensare ai capelli, utilizzando gli impacchi, gli shampi e le soluzioni adatte a risolvere ogni problema specifico. Ma che cosa propone l'erboristeria? Grechi consiglia "un impacco dermopurificante che protegge il cuoio capelluto contro la forfora e i problemi di prurito. Meglio scegliere sempre shampi non aggressivi e quindi senza laurilsolfati e saponine". Contro la caduta dei capelli vi è una vasta gamma di shampi anticaduta o lozioni specifiche per capelli con forfora, secchi, grassi, o tinti. Le fiale d'urto riattivano la circolazione e sono utili sia a livello preventivo, sia a livello curativo.

Qualche consiglio pratico
Come lavarli Lavate i capelli in modo delicato e accurato, con acqua tiepida e senza sfregamenti eccessivi che potrebbero rendere più fragile il fusto. Risciacquate abbondantemente e terminate con un getto di acqua fredda diffuso su tutta la lunghezza del capello e sulle punte, accorgimento che permette il ricompattarsi delle squame della cuticola. Infine, prima di pettinarli, tamponateli delicatamente con una spugna morbida di cotone, per liberarli dall'eccesso di acqua. Attenti all'uso del phon: è senz'altro da limitare e in ogni caso si deve tenere sempre al minimo la temperatura del getto d'aria.
Massaggi quotidiani Frizionate quotidianamente per stimolare la circolazione, aiutandovi magari con unguenti, decotti o succhi. In casa potreste preparare, per esempio, un succo di foglie fresche di ortica, pianta molto utile anche contro la forfora, in tal caso unirete 50 grammi di succo fresco di ortica con due cucchiai da tavola di olio di ricino frizionando due volte al giorno. L'ortica è una pianta che troverete molto facilmente e ha proprietà medicamentose conosciute da secoli: contiene infatti carotene, vitamina C, clorofilla, tannino, potassio, calcio, ferro, mangenese e silicio. E' depurativa, diuretica, antianemica, utile nelle cure di primavera e per i capelli.

Qualche rimedio alternativo
Le alghe I vegetali marini sono tra i più nutrienti che esistano. Le Hijiki sono di colore scuro a forma di vermicelli, hanno un contenuto di calcio 14 volte superiore a quello del latte intero, sono ottime per prevenire la caduta dei capelli. Nelle Hijiki sono presenti i minerali più importanti, oltre a oligoelementi, che hanno la funzione di tonificare il corpo e purificare il sangue, mantenendo costante il livello degli zuccheri. In Giappone sono diventate leggendarie per il loro potere di esaltare la bellezza e di rendere i capelli forti, lucidi ed elastici. Sono ottime per zuppe, verdure a strati, insalate, condimenti e salse. Richiedono un ammollo di circa 15 minuti.
Alimenti particolari Il miglio è un cibo fondamentale dell'Africa e dell'Asia, ricco di sali minerali e acido silicico, e protidi. Consumare miglio una o due volte la settimana aiuta a mantenere una dentatura sana, aiuta a prevenire la caduta dei capelli, imbellisce la pelle e rende le unghie meno fragili.
Fiori di Bach Se i capelli sono spenti e sciupati, dopo averli lavati aggiungete nell'ultimo risciacquo Olive, fiore dell'olivo, che per Bach permette di rigenerare il corpo. Partendo dalla convinzione che ci si esaurisce perché si dimentica di attingere alle energie superiori, Olive dà equilibrio energetico contro la stanchezza estrema, fisica e mentale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.