Allergie, è possibile combatterle naturalmente

Più informazioni su

di Stefania Campo

Le allergie sono un problema che affligge un numero sempre maggiore di persone. In primavera e all'inizio dell'estate, in modo particolare, gli allergici aumentano soprattutto per la massiccia presenza di pollini che circolano nell'aria (quest'anno un po' in ritardo rispetto al solito a causa delle lunghe piogge). Ma anche i mutamenti climatici, l'inquinamento, il buco nell'ozono, gli alimenti sempre più ricchi di conservanti, i detersivi, lo stress e i ritmi di lavoro serrati favorisono l'insorgere di allergie. Ovviamente, non sempre questi problemi sono risolvibili in modo naturale, ma si può migliorare la situazione cambiando stile di vita, migliorando l'alimentazione e utilizzando il minor numero possibile di prodotti chimici. Abbiamo cercato qualche rimedio naturale che possa alleviare o combattere i sintomi delle allergie.

1 Usate il ribes nigrum. Le gemme fresche del ribes hanno una notevole capacità antiallergica e sono un potente antiinfiammatorio naturale, adatto in tutte le sindromi allergiche sia per i pollini, sia per le orticarie. "La loro azione è simile a quella del cortisone, ma senza le controindicazioni legate a questo medicinale. Non sono tossiche e quindi, nella versione senza alcool, sono adatte anche ai bambini", dice l'erborista Cesare Bertoli dell'erboristeria "S. Anna" in Via Gian Battista da Farfengo 25 a Brescia. E Cesare Monteverdi, erborista dell'omonima erboristeria a Leno in Via Badia 90, aggiunge: "se con gli antistaminici si ha assuefazione e quindi ogni anno è necessario aumentare il dosaggio, i prodotti naturali rinforzano il sistema immunitario, migliorando le condizioni organiche; così, con il trascorrere del tempo, la quantità di erbe necessarie per guarire diminuirà".

2 Associatelo ad altri prodotti. Il manganese è un oligominerale che, se usato in associazione, potenzia l'effetto del ribes nigrum. "Va assunto a stomaco vuoto, preferibilmente al mattino, ed è adatto a tutti i tipi di allergie. Inoltre dà sollievo nei casi di eczema e combatte le riniti allergiche", assicura Monteverdi. Si possono potenziare ulteriormente gli effetti di ribes e manganese, con l'aggiunta di uova di coturnice liofilizzate, alimento capace di stimolare alcuni recettori antiallergici. "Esistono prodotti per erogazione nasale e orale che sostituiscono molto bene i farmaci e non hanno controindicazioni, sono privi di gas, di canfore e non danno assuefazione", spiega Bertoli, che aggiunge: "in commercio si trovano anche dei colliri a base di camomilla, eufrasia e fiordaliso che non contengono antibiotici, e rinfrescano gli occhi irritati per l'allergia. Utilizzati più volte al giorno, aiutano a lenire i problemi legati a congiuntiviti o altro".

3 Fate attenzione al vostro corpo. Se è vero che i test alimentari e quelli da contatto, in linea di massima, possono dare buone indicazioni su alimenti e prodotti che non vengono tollerati dall'organismo, non sono comunque infallibili. "Se il parametro di riferimento non supera la soglia prestabilita, l'allergia non compare nelle analisi", dice Monteverdi. E' bene allora imparare a osservarsi, stando più attenti alle reazioni del nostro corpo. "Bisogna cercare di capire anche da soli cosa ci fa star male per evitare quel cibo, in attesa di accertamenti medici", sottolinea Bertoli, che aggiunge: "spesso capita che qualcuno si stupisca di risultare allergico a una sostanza che per anni ha mangiato o toccato tranquillamente. Ma non bisogna dimenticare che il trascorrere del tempo, l'avanzare dell'età e lo stress possono esasperare la situazione, facendo degenerare l'allergia".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.