Abbronziamoci, ma con la testa

Più informazioni su

di Stefania Campo

L'estate è arrivata e per tutti (o quasi) l'abbronzatura è di rigore. Ma attenzione: eritemi, macchie, scottature e molti altri effetti nocivi provocati da un'incauta esposizione al sole sono in agguato. Come difendersi? Ecco alcuni consigli.
1 Preparazione
Chi vuole preparare meglio la pelle del viso e del corpo all'estate, può ricorrere a trattamenti che rimuovono cellule morte, punti neri e ogni tipo di impurità.
Lo scrub, per esempio, con una leggera frizione elimina le cellule morte e riattiva la circolazione. Può essere effettuato presso gli istituti specializzati in estetica, oppure si può preparare con ingredienti naturali triturando finemente gusci di noci, riso o crusca.
Il peeling, invece, rende la cute più resistente normalizzando la produzione di sebo: è preparato con creme a base di acido glicolico, elemento che in natura si può trovare nel latte, nella frutta e nella canna da zucchero.
Attenzione però: dopo questi trattamenti è meglio non esporsi immediatamente al sole perché la pelle si sta rinnovando e rimane più sensibile per almeno due o tre giorni.
2 Comportamento
Abbronziamoci solo nelle ore meno pericolose (mai dalle 11 alle 15), e in modo molto graduale: iniziamo con cinque/dieci minuti e ogni giorno aumentiamo il tempo in base al nostro tipo di pelle. Proprio la pelle in questo periodo va trattata con cura particolare: è rimasta tutto l'inverno coperta da pesanti abiti, arriva quindi all'estate poco ossigenata, delicata, sensibile, anche perché è stata duramente provata dai cambiamenti di temperatura tra gli ambienti riscaldati e il freddo esterno.
3 Creme
Creiamo un vero e proprio programma di bellezza, utilizzando creme protettive durante l'esposizione al sole, seguite da creme idratanti per restituire alla pelle tutte le sostanze che può aver perso e per mantenerla elastica.
4 Olii
Dopo una giornata di sole, utilizziamo olii essenziali direttamente nella vasca da bagno: grazie ai loro principi attivi, danno piacere e garantiscono un benessere immediato. Per esempio, la melissa lenisce gli arrossamenti e allontana l'ansia, l'abete rosso è un efficace antisettico e combatte l'acne, il ginepro purifica la cute, vince la cellulite e riattiva la circolazione.
5 Alimentazione
Integriamo la nostra alimentazione con minerali, vitamine e molta acqua, necessaria per non disidratarci. La vitamina A, che aiuta la pelle a rinnovarsi, è contenuta nel latte, nel tuorlo d'uovo, nei formaggi, negli olii di fegato di pesce. La vitamina A si assimila grazie al carotene contenuto nelle carote, nelle albicocche e nei vegetali di colore verde e arancio.
La vitamina E, che blocca l'azione dei radicali liberi (e quindi ritarda l'invecchiamento delle cellule), si trova nel germe di grano, nel mais, nel riso, nelle verdure tenere, negli olii vegetali e nel latte.
La vitamina C, che protegge vene e vasi capillari, è contenuta negli agrumi e in tutta la frutta fresca compresi meloni, angurie e pomodori.
6 Pelle Per dare, in modo naturale ed economico, un po' di colore in vista delle vacanze all'epidermide troppo bianca, qualcuno consiglia di preparare in casa un infuso di tè molto forte con cui lavarsi. Invece, per mantenerla bella al ritorno delle vacanze, si può utilizzare lo stesso procedimento con un infuso di vaniglia. Se abbiamo una pelle molto resistente e vogliamo accelerare l'abbronzatura, preparariamo un'essenza a base di olio di oliva e olio di avocado da spalmare sul corpo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.